DEBUG 1

Antichi sapori ai tempi moderni!



Grotta Guelfa è una tappa obbligata per chi, appassionato di buona cucina, ama i piatti più autentici, quelli che conservano il loro legame con le tradizioni e il territorio, ma che non disdegnano le novità più sfiziose. Si può cenare nelle calde e accoglienti salette, oppure nell'ampio portico climatizzato e allestito con brio, in cui si può mangiare all'aria aperta in qualsiasi periodo dell'anno. Il ristorante sorge presso l'antico Palagio dei Capitani di Parte Guelfa. Da questo angolo di Firenze, che conserva integro il suo carattere medievale, è possibile partire alla scoperta delle bellezze artistiche della città.

Atmosfera medievale e buon cibo
La Grotta Guelfa è un ristorante accogliente dove è facile sentirsi a casa, circondati dal calore del legno e dalla bellezza immutabile del ferro battuto. Un ristorante dove assaporare i piatti della tradizione toscana − con qualche incursione nelle specialità italiane − conditi con olio extravergine di oliva e annaffiati dall'ottimo vino, declinato in quattrocento etichette diverse. Dopo una visita a Grotta Guelfa si è pronti per andare alla scoperta di Firenze. Praticamente, tutti i monumenti e il luoghi d'interesse della città sono a due passi.

La Cella Beatrice Donati
Nucleo del ristorante è la Cella Beatrice Donati, rivestita in legno e decorata a stucco color ocra. Sulla parete sinistra primeggia un settecentesco dipinto raffigurante una scena di caccia. Ovunque bottiglie di vino d'antan, brocantage e pezzi shabby chic della tradizione toscana.

Palchetto Buondelmonti
Dalla Cella si apre una scaletta in legno e ferro battuto che porta al Palchetto Buondelmonte, un delizioso angolo romantico e suggestivo, sormontato da una volta a crociera. E' scaldato da boiserie, attrezzi agricoli e suppellettili recuperati qua e là. Ad ogni passo, il crepitare del palco testimonia l'anima semplice e antica di questo luogo.

Loggetta Guelfa
Al Ristorante si accede dalla Loggetta Guelfa, luogo in cui le famiglie e i gruppi di amici si riuniscono per deliziarsi del cibo e della presenza del Palagio di Parte Guelfa che occhieggia severo. Si possono ordinare piatti gustosi durante tutto l'arco della giornata, ma è alla sera, al fresco delle logge, che si comprende appieno la poesia del luogo.

  La Grotta Guelfa Via Pellicceria 5r
50123 Firenze (FI)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
Mangiare e Bere U Schiticchiu Milano

U Schiticchiù
LA NOSTRA STORIA

Pasticceria siciliana a Milano, U Schiticchiù è il frutto d’un desiderio. E di un sogno diventato realtà. Antonio e Rosy, compagni nella vita e soci nel lavoro, sognavano di portare la Sicilia in città. Di regalare a tutti, grandi e piccini, quelle ricette “mangiate da piccoli e cucinate da grandi”. Preparazioni frutto dell’amore per la loro terra, della passione per la cucina, della volontà di donare al nord dell’Italia i sapori di Palermo.


Per la loro pasticceria siciliana a Milano, Antonio e Rosy scelgono solo materie prime di qualità. Ingredienti che provengono dal territorio e che, insieme al figlio Samuele, lavorano nel laboratorio. Seguendo fedelmente le ricette della tradizione, rispettando la stagionalità dei prodotti. E proseguendo le orme d’un sogno cominciato da Palermo. Ogni giorno, nella loro cucina nascono opere d’arte culinaria della gastronomia palermitana. Piccole e grandi delizie che riempiono il bancone. E che, dolci e salate, nascondono il sole, il mare e tutta la pienezza della pasticceria siciliana.

“U Schiticchiù” è un luogo dove fermarsi a mangiare, bere o semplicemente a chiacchierare. È un negozio in cui acquistare preparazioni genuine, da gustare a casa propria o da donare a chi si ama. È un locale dall’allegria spensierata, dove assaporare i migliori piatti della cucina siciliana, serviti dal team “Sapori Palermitani” e curati in ogni dettaglio.


Perché è una pasticceria siciliana a Milano decisamente sui generis, ​“U Schiticchiù”. È un vero e proprio angolo di Sicilia, dove le ricette hanno il sapore della Trinacria. Dove il Sud viene celebrato, raccontato e regalato. Ai milanesi, e a chiunque passi di qua.