La Grotta Guelfa
CATEGORIA: ristorazione, ristorantiID ANTICONTRAFFAZIONE N.7173
Antichi sapori ai tempi moderni!
Grotta Guelfa è una tappa obbligata per chi, appassionato di buona cucina, ama i piatti più autentici, quelli che conservano il loro legame con le tradizioni e il territorio, ma che non disdegnano le novità più sfiziose. Si può cenare nelle calde e accoglienti salette, oppure nell'ampio portico climatizzato e allestito con brio, in cui si può mangiare all'aria aperta in qualsiasi periodo dell'anno. Il ristorante sorge presso l'antico Palagio dei Capitani di Parte Guelfa. Da questo angolo di Firenze, che conserva integro il suo carattere medievale, è possibile partire alla scoperta delle bellezze artistiche della città.
Atmosfera medievale e buon cibo
La Grotta Guelfa è un ristorante accogliente dove è facile sentirsi a casa, circondati dal calore del legno e dalla bellezza immutabile del ferro battuto. Un ristorante dove assaporare i piatti della tradizione toscana − con qualche incursione nelle specialità italiane − conditi con olio extravergine di oliva e annaffiati dall'ottimo vino, declinato in quattrocento etichette diverse. Dopo una visita a Grotta Guelfa si è pronti per andare alla scoperta di Firenze. Praticamente, tutti i monumenti e il luoghi d'interesse della città sono a due passi.
La Cella Beatrice Donati
Nucleo del ristorante è la Cella Beatrice Donati, rivestita in legno e decorata a stucco color ocra. Sulla parete sinistra primeggia un settecentesco dipinto raffigurante una scena di caccia. Ovunque bottiglie di vino d'antan, brocantage e pezzi shabby chic della tradizione toscana.
Palchetto Buondelmonti
Dalla Cella si apre una scaletta in legno e ferro battuto che porta al Palchetto Buondelmonte, un delizioso angolo romantico e suggestivo, sormontato da una volta a crociera. E' scaldato da boiserie, attrezzi agricoli e suppellettili recuperati qua e là. Ad ogni passo, il crepitare del palco testimonia l'anima semplice e antica di questo luogo.
Loggetta Guelfa
Al Ristorante si accede dalla Loggetta Guelfa, luogo in cui le famiglie e i gruppi di amici si riuniscono per deliziarsi del cibo e della presenza del Palagio di Parte Guelfa che occhieggia severo. Si possono ordinare piatti gustosi durante tutto l'arco della giornata, ma è alla sera, al fresco delle logge, che si comprende appieno la poesia del luogo.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stilePer me vuol dire sviluppare arte e creatività, nel rispetto degli equilibri tecnici e organici. Operare con coerenza e rispetto alla ricerca di prodotti biologici. Combinare gli alimenti tra loro esaltandone le caratteristiche organolettiche. Offrire al cliente un menu fatto di piatti classici e creativi, di scelta e di consigli soprattutto, di passione e amore, di cure e suggerimenti sul modo migliore di “nutrirsi”...